AVVISO PUBBLICO
“Misure integrate tra sviluppo locale partecipativo e occupazione negli ambiti della Green & Blue Economy – Linee di sviluppo progettuale 2 e 3”. POR SARDEGNA FSE 2014-2020 Linea 3 – C
Progetto Formativo
“COM.E.T.A.A.: Competenze e Tecnologie per l’Artigianato e l’Agroalimentare”
CUP: E82B16000050009 - CLP: 10010331044GT160027 - DCT: 20163CRO208
Il progetto COM.E.T.A.A. ha l'obiettivo di contribuire con le sue attività alla diffusione della cultura della “Green and Blue Economy”, attraverso opportunità di crescita professionale, imprenditoriale e occupazionale. Le attività sono coerenti con le specificità, i punti di debolezza e le potenzialità del contesto territoriale in cui si inseriscono, rappresentato dalla Città di Sassari e dal territorio del Nord Ovest Sardegna nel suo complesso.
Il progetto intende agire sui fattori chiave per lo sviluppo del territorio di riferimento, attraverso la cultura digitale, l'attenzione alla qualità e alla commercializzazione delle produzioni soprattutto nei settori di supporto al marketing territoriale, culturale e turistico, quali il Settore Agroalimentare e quello dell’Artigianato artistico, accomunati da un utilizzo ancora poco sviluppato dell'ICT a servizio di entrambi.
Nel progetto sono previsti tre percorsi formativi, rivolti a disoccupati, inoccupati ed occupati, attraverso i quali si vuole far leva sui punti di forza del territorio, che è un bacino di risorse ambientali e culturali, di capacità umane, professionali e artistiche.
Seppure con difficoltà, le stesse risorse cercano di contrastare la crisi economica ed esprimere resilienza.
Ciò è testimoniato da un aumento a livello provinciale delle nuove imprese giovanili, nonché dalla conferma di una forte vocazione identitaria locale verso il settore agricolo, nelle sue trasformazioni in Agrifood ed enogastronomia, e verso quello dell'Artigianato locale nelle sue varie declinazioni.
​